Microchip sì, microchip no?

Come tutti sappiamo il microchip per i nostri amici cani è obbligatorio, ma per i nostri gatti?
Alcune regioni lo impongono come la Toscana ma, ad esempio, in Liguria no, da noi esiste un albo felino la cui iscrizione è volontaria (chiedete al vostro veterinario per farne parte) e comunque imporre l'obbligo per l'applicazione dei microchip è a discrezione delle singole regioni che spesso hanno questioni diverse da anteporre ai nostri felini purtroppo. Personalmente sono a favore del microchip sia per i randagini che per i nobili e vi spiego il perché.
Ho sempre avuto gatti e, non sempre di razza ma, come penso tutti i proprietari di un animale da compagnia l'idea di perderlo e non ritrovarlo mi ha sempre devastata e l'idea che il microchip possa aiutare all'identificazione mi tranquillizza molto!
Parecchi anni fa era normale far girovagare i propri gatti per il quartiere con tutti i pericoli e le minacce che ne conseguivano ma, fortunatamente, ciò non succede più se non per qualche caso sporadico; ciò però non significa che i nostri amici siano impossibilitati alla fuga!
Applicare il microchip è questione di un minuto per il veterinario ed il costo è basso (si aggira tra i 30/50€) ma attesta che quel gatto è il vostro!
Come ho anticipato mi piacerebbe che fosse reso obbligatorio per tutti i gatti e ci fosse un registro unico, immaginiamo un'italia dove ogni gatto di allevamento e di colonia abbia il microchip :
Micio scappa dalla colonia e lo ritrovano due quartieri dopo , controllano il microchip ed oplà viene riportato in colonia;
Micio è in vacanza con la famiglia, in un attimo si apre il trasportino e scappa disorientato... viene ritrovato dai volontari di zona che verificano il microchip e lo riportano dai suoi cari;
Micio evade da casa durante un trasloco, lo ritrovano e ... può subito riabbracciare la sua famiglia!
Micio ha una padrona con dei parenti distratti che dimenticano la porta aperta ma chi lo ritrova lo porta dal veterinario che verifica il chip e chiama la povera padrona disperata!
Insomma si sa sempre di chi è il gatto ma, il microchip è un deterrente anche per le brutte persone!!!
Ci sono molte persone che mi chiamano per chiedermi dei cuccioli ma, quando dico che vengono ceduti con il microchip mostrano dissenso, non concordano, il che a mio modo di vedere indica cattive intenzioni! Vero che ognuno è libero di pensare come meglio crede ma, non ho mai sentito di cani o gatti abbandonati con il microchip e quindi sono portata a pensare molto ma molto male a riguardo! Perché non approvare visto che l'applicazione è più rapida della puntura del vaccino? Nessun veterinario di mia conoscenza ha mai parlato di controindicazioni anzi me lo hanno sempre consigliato proprio perché è sicuro e perché non si sa mai!
Per concludere spero che tra i mille problemi e le tante difficoltà qualcuno pensi ad una legge per creare un registro per i nostri gatti e spero che presto diventi obbligatorio il microchip per tutti i gatti!

Grazie per averci seguito, I Gatti Bizzarri.